Nato Frascà Con Michelangelo Antonioni

Museo di S. Martino, androne delle carrozze (foto F.lli Colombai)

La carrozza, realizzata per il film. Nell’immagine: Nino Taranto, Peppino De Filippo e Renato Rascel

Una carrozza su cui lavorare

nella preparazione del film con i De Filippo

Sono pochi i documenti sulla attività di Frascà come arredatore: nel film Ferdinando I Re di Napoli di Gianni Franciolini, è assistente arredatore di Gino Brosio. La foto ci porta al Museo di S. Martino, ove occorre prendere appunti dalla “Carrozza degli Eletti”, che risale alla fine del ‘600.

Nel film, con nel cast Eduardo, Peppino e Titina de Filippo, Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi, Marcello Mastroianni, la carrozza verrà realizzata, per una lunga sequenza, in cui Ferdinando di Borbone (Peppino De Filippo) attraversa la città, saggiando i presunti (e veri) favori dei ‘sudditi’.

Per impressionare due giornalisti inglesi, giunti a Napoli per un articolo, Ferdinando si reca all’inaugurazione di una statua in suo onore, avendo fatto regalare ‘maccheroni’ (gli spaghetti lunghi) al popolo; nella passeggiata per la città, i cavalli però vengono sganciati dalla carrozza e il Re condotto a braccia alla cerimonia: alla scopertura, la statua appare però con una scritta contro di lui, composta da Pulcinella (Eduardo De Filippo) e un pitale sul capo.

Frascà fu assistente dell’arredatore e scenografo Brosio, oltre che in Ferdinando nel film di Raffaello Matarazzo L’ultima violenza (1957) e ne I compagni di Mario Monicelli (1963).

Diramazioni, in itinere

… in Jugoslavia, per “I compagni” di Monicelli