1967: con il il direttore della fotografia e regista Mario Masini
una amicizia nata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
Mario Masini diplomatosi in fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel ‘61, fu direttore della fotografia, tra le tante collaborazioni, con Carmelo Bene nella splendida avventura di Nostra Signora dei Turchi (1968), così come in Don Giovanni (1971), Salomè (1972), Un Amleto di meno (1973) e nel breve e intensissimo documentario Barocco leccese (1968).
Ha scritto Masini: “Tutto nel cinema di Carmelo è, secondo me, frantumazione, annientamento di un sempre risorgente […] riferimento verista, realista, naturalista dell’immagine fotografica”.
E’ anche, negli anni sessanta uno di quegli sperimentatori con cui nasce e si sviluppa il Cinema Sperimentale italiano, che ha in Roma il suo epicentro, sia collaborando, tra gli altri, con Romano Scavolini e Paolo Brunatto, sia come regista.
Proprio nell’anno della foto che lo ritrae con Frascà e Tommaso, il secondo figlio, Masini termina X chiama Y, in cui si incontrano la naturalezza e semplicità anche affettiva degli ‘home movies’ con una tecnica cinematografica raffinata, in un tentativo consapevole di ‘azzeramento‘ e rivitalizzazione del linguaggio cinematografico: “in modo che si possano registrare le variazioni di tempo” – scrisse Masini – “quasi una crescita fisica, presentare cioè le varie sensazioni ed intuizioni del personaggio che si trasformano, si cambiano e si intersecano tra di loro”.
E’ Masini ad aver prestato a Frascà, circa due anni prima di questa foto, la ‘camera’ per girare il film KAPPA, in cui Alberto Grifi, amico comune, è direttore della fotografia e aiuto regista
Ed è proprio il biennio ’65-’67 quello forse più fecondo del cinema sperimentale italiano, in cui un gruppo di autori, anche molto diversi tra loro, vivono – come disse Brunatto – un comune “respiro culturale“, “un modo di esistere” i cui esiti linguistici, nelle diverse espressioni, trovano sorprendenti affinità.
Diramazioni, in itinere
… video: inserto di Frascà tra gli autori del cinema sperimentale
… una foto con la ‘Kamera’
… «Fantazaria» gennaio-febbraio 1967: incontro col cinema sperimentale